LA POLIZIA LOCALE NON PUO' OPERARE INCONDIZIONATAMENTE AL DI FUORI DEL TERRITORIO DI COMPETENZA.
- Avv. Giorgio Marchetti
- 5 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 apr 2020
La vicenda nasce dalla contestazione di una violazione al codice della strada operata dalla Polizia Locale al di fuori del territorio di propria competenza.
In sostanza, al conducente del veicolo veniva contestata l'infrazione ed elevato il relativo verbale dalla Polizia Locale di Osimo nel territorio del Comune di Castelfidardo.
Il conducente proponeva ricorso dinanzi al Giudice di Pace di Ancona eccependo, tra gli altri motivi, l'incompetenza territoriale in capo agli accertatori.
Il Comune di Osimo si costituiva in giudizio contestando l'eccezione sollevata dal ricorrente ed argomentando che nei casi di flagranza alla Polizia Locale è consentito inseguire il veicolo spingendosi al di fuori del proprio territorio di competenza in base all’art. 4, co. 4, lett. b) L. 65/1986.
Il ricorrente allora sottoponeva al giudice l'erronea interpretazione da parte dell'amministrazione della norma in esame, in quanto trattasi di una norma di natura organizzativa che impone ai Comuni di adottare un regolamento di servizio di polizia municipale che assicuri l’osservanza dei criteri ivi stabiliti in situazioni particolari tra cui quella in cui in ragione della flagranza dell’illecito commesso nel territorio di appartenenza ed in caso di necessità (che naturalmente deve essere motivata a verbale) la Polizia Municipale può procedere ad una cosiddetta operazione esterna, osservando altresì che il Comune di Osimo non aveva depositato negli atti di giudizio alcun regolamento di servizio (infatti inesistente) che regolamentasse le operazioni esterne, né tale intervento esterno era affatto motivato a verbale.

Il Giudice di Pace di Ancona, Dott.ssa Lorena Volpone, con sentenza n. 123 del 14 febbraio 2020, accertava la carenza di motivazione del verbale "non avendo la P.L. di Osimo indicato nel verbale a quale titolo di legge poteva operare al di fuori del territorio di appartenza" e per l'effetto accoglieva il ricorso ed annullava il verbale impugnato.
Comentários